Accademia Etnea della Chitarra


Vai ai contenuti

Orchestra Etnea della Chitarra

E' partito nell'A.A. 2010-2011 il progetto Orchestra. La prima orchestra di chitarre siciliana diretta dal M° Domenico Scaminante. Da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio " classico" di svariati generi musicali .
L' Orchestra nasce con l'intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti .
La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d'accompagnamento.
In un solo anno di vita l' Orchestra a svolto un' intensa attività concertistica riscuotendo sempre un enorme successo di pubblico e di critica.
Inoltre grazie alla mole e alla varietà del repertorio l' "Orchestra Etnea della Chitarra" riesce ad avvicinare un pubblico molto vasto ed eterogeneo.
Tutte queste peculiarità fanno di tale Orchestra un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l'unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni.



Torna ai contenuti | Torna al menu