Accademia Etnea della Chitarra


Vai ai contenuti

I° Festa della Chitarra - Incontro con il M° V.N. Paradiso

Festa della chitarra

IndietroPlayAvanti

Nicolosi – Promossa dall’Accademia etnea della chitarra diretta dal maestro Domenico Scaminante e presieduta da Isabella Merennino e col patrocinio del Comune di Nicolosi , nel Centro Congressi si è svolta la 1 Festa della chitarra - Incontro con l’autore Maestro Vito Nicola Paradiso, sicuro punto di riferimento per i docenti di chitarra a livello nazionale. Per la prima volta in Italia il maestro Paradiso ha diretto un'Orchestra di 60 allievi d’età compresa tra gli 8 e i 13 anni, provenienti da scuole pubbliche e private della provincia di Catania , coinvolgendoli in tre giorni di full immersione nel mondo della musica.

“Una bellissima esperienza – ha commentato il maestro Paradiso - ho trovato ragazzi appassionati alla musica , partecipi e molto preparati e che hanno suonato la chitarra con una dimestichezza da veri professionisti”.

Per il maestro Scaminante che si è avvalso della collaborazione del maestro S.Daniele Pidone e del maestro Danilo Genovese, nell’organizzazione dell’evento ha aggiunto che “ Il maestro Paradiso attraverso le corde della chitarra ha saputo creare una forte sinergia tra i discenti sia dal punto di vista tecnico musicale che emozionale”.

Grande soddisfazione da parte de sindaco dott. Antonino Borzì che “appoggerà sempre manifestazioni così belle e formative”. Presenti i maestri di musica delle scuole partecipanti : Francesca Pappalardo (I.C.Federico di Svevia Massannunziata),Dario marletta “Amor Vitae di mascalcia),Domenico Scaminante (I.C.Don Milani Paternò); Cristina Mammino e Danilo Genovese(Etra CFM Santa venerina);Mario Scirè(scuola media dante Alighieri Leonforte);Daniele Pidone(Scuola media G.Nosengo Gravina di Catania); Giovanna Monterosso(i.C.Ercole Patti Trecastagni).

Enza Barbagallo



Torna ai contenuti | Torna al menu